S.E.O. – informazioni

S.E.O.

– La Search Engine Optimization si occupa di quantificare quanto il vostro sito web sia visibile nei risultati dei motori di ricerca.

Il processo di ottimizzazione si definisce in vari passaggi; si pianificheranno, in base a risultati statistici, i cambi sia alle parti tecniche del sito sia al contenuto delle pagine, con lo scopo di aumentare il rank.

Le analisi in corso mese per mese vanno a definire in base ai dati statistici, i fattori di importanza che portano il motore di ricerca a definire i risultati delle chiavi (keywords) presenti nei contenuti di pagina. 

I MOTORI DI RICERCA INTERPRETANO

Le aziende che analizzano le pagine presenti nei siti web (come Google, Yahoo, Bing, etc) strutturano un  bot, in sostanza una applicazione che passa al vaglio le pagine presenti nel web. L’analisi segue in primis i link di pagina, link che portano dal vostro sito ad altri siti o ai motori di ricerca stessi.

L’applicazione arriva sul vostro sito, legge le pagine come contenuto ma anche come struttura di codice; la fonte di questa analisi porta infine alla memorizzazione di informazioni.

Queste informazioni vengono riconosciute con il termine indice (index).

Il primo obiettivo è permettere la raccolta delle pagine da parte dei motori di ricerca.

Più contenuti si riuscirà ad indicizzare, più saranno le possibilità di aumentare la vostra visibilità ed il rank.

Le analisi statistiche faranno poi un secondo lavoro.

Dalla prima indicizzazione non sempre il sito viene bene interpretato; in sostanza, le analisi programmate periodicamente a secondo dei piani, mettono in evidenza gli aspetti tecnici del sito che possono essere migliorati.

IL RANK

Il rank corrisponde alla posizione in cui il vostro sito, identificato con il nome a dominio, appare all’utente che fa una richiesta di ricerca nell’ambito del motore di ricerca stesso.

Quando l’utente  selezionerà una parola da cercare, Google (o Yahoo o Bing etc) elaborerà il dato con la condizione di selezionare all’interno delle informazioni presenti i dati che assumeranno le caratteristiche di importanza più elevate rispetto alla chiave selezionata in precedenza.

Più il motore riuscirà a soddisfare la richiesta dell’utente, considerando una base statistica di utilità dei risultati ottenuti, più l’utente userà in seguito il motore di ricerca.

Interesse dei motori di ricerca è attirare la presenza degli utenti che in base al traffico di informazioni porteranno risultati ai clienti.

L’interesse vostro come detentore del sito è invece quello di apparire in buona posizione nei risultati per i termini considerati importanti dal motore di ricerca.

La presenza della posizione e della keyword giusta, rilevata dal lavoro costante dell’analisi statistica, accrescerà il valore di rank e della corrispondenza delle chiavi, aumentando pertanto la visibilità del sito, del vostro brand, dei vostri prodotti.

Il rank quindi, dal lato tecnico, si presenta come un algoritmo complesso che va ad interpretare migliaia di variabili.

Queste variabili andranno in pratica a definire il posizionamento delle pagine negli indici, l’analisi statistica che guida l’ottimizzazione si occupa quindi di trovare le esatte corrispondenze che possano portare, con le giuste scelte, ad aumentare la posizione delle chiavi, delle pagine e del sito stesso.

Un audit (una analisi tecnica di contenuti, struttura, codice, etc) potrà poi chiarire le debolezze e le possibilità tecniche del sito, consentendo agli esperti un’interpretazione dei dati che porterà a consigli sia di carattere tecnico che nell’ambito dei contenuti.

Questa consulenza aumenterà costantemente la qualità del vostro sito, aumentando la visibilità delle pagine e fornendo una chiave di lettura delle preferenze degli utenti riguardo quanto pubblicato.

Un’impronta finale del lavoro svolto sulla base del periodo scelto (canonicamente un anno) potrà portare ad indispensabili considerazioni riguardanti gli investimenti fatti ed i ritorni avuti dal cliente, sia in termini operativi che economici.

Queste considerazioni saranno inoltre la base della campagna di indicizzazione futura permettendo, grazie alle interpretazioni dei risultati precedenti, di partire con una base concreta per pianificare le campagne future.

I REPORT

Le variabili che influenzano la ricerca degli utenti riguardano aspetti e caratteristiche che si ritrovano all’interno delle chiavi.

Questi aspetti, dal trend agli argomenti presenti passando dai legami con eventi e promo, vanno inevitabilmente ad influenzare i risultati.

Un SEO ben fatto porterà, attraverso i report, ad avere una base di informazioni per capire cosa fornisce risultati e cosa no.

Inoltre evidenzierà gli aspetti carenti del sito sui quali lavorare ed investire, per garantire un’adeguata visibilità ed impatto, in sostanza per poter migliorare costantemente la perfomance dei contenuti del vostro sito.

E’ nostra cura costantemente migliorare questo servizio che consentirà al cliente di interpretare volta per volta il lavoro svolto.